Home | June 2012 >>

Una imbranata che più imbranata non si può.

Cari ragazzi, intanto un saluto. Finalmente, aiutata da uno dei miei figli naturalmante, sono riuscita ad im parare come si può scrivere sul blog e ne sono veramente contenta. Seguo assiduamente tutti gli interventi, e ringrazio Gualtiero per la sua disponibilità, anche se purtroppo non sempre riesco a capire ciò che scrive. Mi sento un po' una aliena. Mi sforzerò comunque di imparare. Attualmente sono alla prese con la maturità classica di mia figlia Marta ed è come se la rivivessi a distanza di trent'anni.. Uno stress! Ciao a tutti Miriam

Ciao a tutti

Miriam

 

Terza settimana di vita

Riassunto del Venerdi`

Cari amici,

a partire dal nostro ultimo appuntamento settimanale (il riassunto del venerdi`) ci sono stati una serie di cambiamenti accompagnati da un debole segnale di crescita e consolidamento del nostro blog:

  • Considerando le vostre votazioni, il nostro blog ha acquisito il nome Catarsi, una scelta democratica, e un sottotitolo un blog per ritrovarsi, mio suggerimento ma che rima con il nome e rispecchia quanto suggerito dalla Monica B, I Ritrovati.
  • Ho cambiato lo sfondo grafico, sostituendo i ciotoli marini (pebbles per l'appunto) con un campo di erba alta vicino a casa mia, immagine presa con il mio telefonino
  • Raniero ha cominciato a caricare capitoli di audiolibri sul sito, a partire dalle memorie di Adriano della Yourcenar. Questa iniziativa sta ritrovando un ottimo riscontro, nonstante le mie preoccupazioni riguardo a possibili pendenze legali sui diritti d'autore. Inoltre ci ha illustrato come scaricare questi audiolibri direttamente dall' archivio rai
  • Antonella sta sperimentando con coraggio su questo sito e ci ha raccontato di una visita fuori porta di fine settimana. Ottima iniziativa che sono sicuro avra` seguito
  • Antonio, ha cambiato browser, e finalmente riesce a caricare e scaricare files
  • Siamo entrati nel radar di Google che con le sue applicazioni robot (GoogleBot) ricerca e cataloga automaticamente nuovi siti web. Questo anche per ricordarvi che questo blog e` uno spazio pubblico e quindi ci sono anche responsabilita` deontologiche, ogni qual volta pubblichiamo un contributo, nostro o altrui.

Diritti d'autore e files protetti da password

Mio malgrado devo frenare/controllare gli usi del nostro sito per condividere files che potenzialmente possano essere in violazione dei diritti d'autore. Non sono un esperto in settore, ma cerco solo di essere prudente. Se e` pur vero che questi files sono scaricabili liberamente da archivi Rai, immagino che questo sia solo per uso personale e non per ri-distribuzione. Prendo per esempio il caso delle Memorie di Adriano, scritte negli anni 50 e quindi a meno di 70 anni dalla morte della Yourcenar (quando e` morta?). In attesa che gli esperti del settore (Raniero) facciano le loro indagini, ho protetto questi files con una password che solo noi possiamo conoscere, almeno in principio.

Notifiche via email

Solamente quattro tra noi hanno notificazione automatica via email di nuovi contributi e commenti al nostro blog. Per sottoscrivere a questo servizio, se volete, basta cliccare il link E-mail nella homepage in alto a destra.

Scelta dell'editor

Nel creare un account per ciascuno di voi, ho selezionato l'uso dell'editor grafico Rich text Editor. Questo editor non consente facilmente tutti gli effetti HTML che col tempo imparerete, come links, liste, immagini e quant'altro. Una possibilita` e` quella di de-selezionare questo editor sotto User/Preferences, ma lo consiglio solo a utenti con conoscenze pregresse di HTML. L'alternativa migliore invece e` di continuare as usare il Rich text Editor, ma di entrare effetti speciali cliccando sull' icona source source solo quando necessario Inoltre potete usare questo trucco per copiare le tecniche usate in un contributo altrui, semplicemente facendo un editing, senza salvare modifiche, di un contributo altrui e cliccando sul tasto Source

Buon fine settimana a tutti!

Gualtiero

E io insisto!

la necessità è madre dell'invenzione

… allora ho pensato:”perché dare loro un pesce al giorno per sfamarsi? Non è meglio donare una canna da pesca e insegnare loro a pescare?”

Di seguito una breve guida per scaricare le puntate degli audiolibri messi a disposizione direttamente dalla RAI.
PRIMO CASO – DOWNLOAD DELLE PUNTATE IN CORSO DI LETTURA
Per scaricare le puntate attualmente in corso di lettura (in questo periodo è in onda Revolutionary road di Yates), andare a questo indirizzo e cliccare con il pulsante desto del mouse sulla puntata desiderata, scegliere “salva oggetto con nome” e Il gioco è fatto!
SECONDO CASO – DOWNOLAD DALL’ARCHIVIO
Se invece vogliamo recuperare letture passate, la procedura è un po’ più complicata. Innanzitutto bisogna raggiungere questo indirizzo e scegliere il libro che interessa; sulla destra apparirà la lista delle puntate nel riquadro “Riascolta”. Cliccando sulla puntata scelta, dovrebbe partire il plug-in RealPlayer (se non l’avete, installatelo); una volta partita la riproduzione, cliccate sull’icona RealPlayer (un fumetto azzurro con una “r” dentro) e scegliete “scarica questo video in RealPlayer”; una volta partito il download potete chiudere il riproduttore. Finito il download, avrete sul pc il file in formato *.ra. A questo punto, con RealPlayer Converter (un tool che fa parte di RealPlayer) trasformate il file in formato *.mp3 (già nella finestra del download dovrebbe comunque apparire il tasto “converti”)
Buon ascolto a tutti!
Raniero
Tags :

Diritti d'autore

...continua

Scusate ma per evitare possibili pendenze legali con violazione di copyright (molto severe qui nel Regno Unito) ho dovuto proteggere i files di Raniero con una password.

La password e` il nome dell' agriturismo della nostra cena: T...e

I files li trovate in formato zip qui

Una volta scaricati, li potete aprire e salvare previo uso della password.

Scusate, ma questo blog e` uno spazio pubblico. A prova di cio` siamo gia entrati negli indici di Google e potete gia ` trovare i vostri contributi con un'opportuna ricerca.

 

Gualtiero

Tags :

Diritti d'autore

purtroppo..

Date un'occhiata a questa risposta.

Mi dispiace Raniero! Era un'ottima idea

Tags :

A grande richiesta

Carissimi,

proseguo con la pubblicazione delle puntate 2 e 3 delle Memorie di Adriano.

Per non occupare troppo spazio, direi che il materiale potrebbe essere disponibile per un tempo limitato (e.g. una settimana, salvo essere nuovamente pubblicato a richiesta), per poi essere sostituito con ulteriori pubblicazioni.

A tal fine, pubblico un elenco di alcuni audiolibri in mio possesso: esprimete le vostre preferenze e democraticamente saranno stabilite le priorità.

Un abbraccio

Raniero

Tags :

Versioni

Ehi, finalmente, dopo aver cambiato browser (da explorer a chrome) sono riuscito a fare l'upload delle tre versioni che avevo scannerizzato. Il file si chiama maffei.pdf

Buona lettura....

Ciao!

Antonio

Tags :

Mercatino dell'antiquariato a Piazzola sul Brenta

Ciao a tutti, ieri sono stata a Piazzola sul Brenta dove ogni ultima domenica del mese viene allestito un mercatino dell'antiquariato. Sulla piazza centrale si affaccia la bellissima villa Contarini, residenza estiva della nobile famiglia Contarini, con alle spalle un parco molto esteso, visitabili entrambi. Divertente aggirarsi tra le bancherelle che espongono  ogni tipo di mercanzia, dai mobili (niente di bello in realtà) alle stampe antiche, alle icone, ai  cappelli coloratissimi molto demodè ma molto carini, all'oggettistica varia, all'argenteria, alla pocellana, e tanto altro. Molta rattatuia ma anche cose stranissime e molto curiose.

Mi spiace non essere riuscita a caricare alcune foto che ho scattato, ma spero di avervi dato uno spunto per una domenica diversa dalle solite.

Antonella

 

help!

Carissimo Gualtiero,

dopo innumerevoli tentativi falliti  per caricare alcune foto sul blog, decido di desistere, almeno per il momento.

Ritenterò più avanti, sperando nel frattempo che mi si accenda una lampadina..

Ciao e buona settimana a tutti.

Antonella

Audiolibri

Ciao a tutti,

non so quanti di voi utilizzino gli audiolibri; io li ho scoperti diversi anni fa e, abitando allora in campagna, nel tragitto quotidiano casa-lavoro ne ho ascoltati diversi.

A parte qualche acquisto, la fonte principale è la trasmissione "Ad alta voce" di Radio Rai 3, che ogni mese propone un "classico" letto da voci molto belle.

Le singole puntate vengono poi rese disponibili in podcast per un periodo limitato, e comunque si possono poi reperire in rete, ad esempio qui (è necessaria un'iscrizione gratutita per poter scaricare i file).

Io ne ho collezionati parecchi e, se interessa, potrei caricarli in un'apposita sezione del blog (a titolo d'esempio, ho caricato la prima puntata di Memorie di Adriano)

Fra i tanti che ho ascoltato, ne segnalo qualcuno che mi è piaciuto in modo particolare: Il Gattopardo (letto da Pietro Biondi), La luna e i falò (letto da Remo Girone), Memorie di Adriano (letto da Gianni Musy), Metello (letto da Alessandro Benvenuti).

Buona settimana a tutti

Raniero

Tags :

Cambio nome del blog

Cari compagne & compagni,

Come risultato dalle vostre votazioni, il nome ufficiale di questo blog e` ora Catarsi.

Ho anche cambiato leggermente il look, con uno sfondo primaverile della rigogliosa campagna del Kent

Tags :

Meglio tardi che mai

Oggi mi collego al blog per la prima volta. Considerato che ho riceuto account e password circa 10 giorni fa non è un proprio un grande inizio! Potrei trovare scuse fantasiose per giustificarmi, ma avrebbero certamente "le gambe corte"...

Confesso che non ho una particolare passione per questi strumenti perché hanno troppa affinità con quelli che uso dalla mattina alla sera durante la settimana, ma dichiaro la mia ammirazione incondizionata al creatore e agli animatori di questo blog.

Se l'idea decolla sarà un bel modo per tenersi in contatto, diversamente abbiamo pur sempre gli indirizzi email per farlo.

Ciao a tutti e buona domenica

Mantenete questo blog vivo!

riassunto del Venerdi', o meglio Giovedi`

Cari compagni e compagne,

come forse era prevedibile, questo nostro spazio comune sta velocemente morendo prima ancora di essere nato. Se non fosse per l'entusiasmo pionieristico di Raniero, e sicuramente mio, e per qualche sperimentatore tra voi, questa idea sarebbe già destinata ad essere archiviata e dimenticata.

Prima che questo diventi ineluttabile, voglio ancora usare questo spazio per mettere in luce alcuni modi d'uso e finalità di questo spazio comune.

  • Proporre iniziative in maniera più' efficiente di emails circolari. Raniero ha chiaramente illustrato questo punto, proponendo une riedizione della famosa cena Apiciana, addirittura con esercizi di traduzione dal testo sorgente (in pdf in allegato).
  • Condividere idee e suggestioni, come la citazione del giorno o semplicemente parlare di un libro o di un film che vi ha emozionato. Tra l'altro questi ricordi ed emozioni, una volta trascritti e condivisi, possono essere raccolti e ricercati in un tempo futuro, per esempio quando ci riuniremo per la prossima cena. Provate a fare lo stesso cercando tra i vostri email del passato!
  • Coabitazione: usare il nostro blog come una home page comune, con links alle pagine che tutti noi visitiamo e che magari vogliamo condividere, per esempio, hai letto quell'articolo di Republica riguardo...
  • Caricare foto e immagini di noi nel corso del tempo (citazione filmica) che passa.
  • Associazione di mutuo soccorso, per risolvere problemi comuni facendo ricorso al know how di questa piccola comune
  • O semplicemente giocare con questa idea, per vedere se cresce prendendo vita propria o perisce magari trasformandosi in qualche cosa d'altro.

Gualtiero

Tags :

dueling (s)Words

Antoine de Saint-Exupéry

Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito

Tags :

Una proposta

Carissimi,

oltre la leggiadria di tutte le signore presenti (Giorgio, concorde, ha usato altre parole, che ora non ricordo), una cosa che mi ha colpito della rimpatriata è stato il fatto che diverse persone hanno rievocato “imprese” culinarie del passato: panzerotti, cena romana a casa di Gualtiero, mangiata sul lago a casa di Federica (in quell’occasione, se non ricordo male, la carbonara la fece Giorgio). Sicuramente la nostalgia canaglia (Al Bano & Romina Power) ed il vino hanno contribuito a questo travisamento della memoria: l’età e l’esperienza dovrebbero invece segnalarci quelle circostanze come timidi e goffi tentativi adolescenziali, che forse proprio per questo ci sono cari.

E allora, perché non riscattare il passato con nuove ed epiche gesta? Perché non replicare in una prossima occasione la cena romana?
Con una buona organizzazione (ing. Bertoldi) e un efficiente ufficio stampa (Federica), credo che possa riuscire bene.
Ognuno di noi potrebbe contribuire: ad esempio, chi ha proseguito gli studi classici, potrebbe tradurre il testo del De re coquinaria di Apicio (che gusto ci sarebbe a consultare un’edizione già tradotta?), magari con il contributo di figli/figlie, come utile esercizio (ai miei proporrò la traduzione integrale delle poesie di Catullo, fra qualche anno però) .
Un saluto a tutti

Primo Levi

La carne dell'orso

Era questa, la carne dell’orso: ed ora, che sono passati molti anni, rimpiango di averne mangiata poca, poiché, di tutto quanto la vita mi ha dato di buono, nulla ha avuto, neppure alla lontana, il sapore di quella carne, che è il sapore di essere forti e liberi, liberi anche di sbagliare, e padroni del proprio destino

Per riferimenti cinematografici correlati: Into the wild
Tags :

prova

franco

 provo a entrare nel blog.

 

ciao

franco

Read more...

Tags :

La scelta del nome

votate, votate, votate..

Le votazioni per il nome di questo blog continuano. Questa e` la situazione attuale

La scelta e` imminente e Catarsi (o Katarsi) e` in netto vantaggio. Quindi votate, votate, votate!

Aggiungo il nome Agapanto e l'immagine suggerita dalla Laura(Fe)

Tags :

Title

ci sono anch'io

Ciao a tutti ... ce la sto facendo?

 

Read more...

Tags :

Guardate un po'!

Cliccate qui e guardate che è l'autore!

Buon fine settimana a tutti

Tags :

Come non detto, funziona!

Ora funziona.

Ciao

Tags :

Tentativi

Caro Gualtiero, evidentemente i miei tentativi hanno lasciato una traccia (pensavo di aver cancellato il file sia in Files che in Images.

In ogni caso, perché non funziona il settaggio del collegamento ipertestuale nell'editor Rich Text?

Ho anche cercato di settare il collegamento con le stesse impostazioni del tuo link in "Come caricare un file", ma non va. (protocollo "altro", destinazione "nuova finestra")

Faccio ancora una prova

Ciao

Tags :

Riassunto del venerdi

appuntamento settimanale

Le fasi iniziali di questo blog, ruoli e responsabilita`

Read more...

Foto di Raniero

Ecco la foto di Raniero

Come fare un link ad un file

per utenti piu' sofiticati

Sequi queste istruzioni

Tags :

La citazione del giorno

Goethe e la liberta`

Nessuno è più schiavo di chi si credo libero e non lo è. Appena può dichiararsi libero l'uomo si sente condizionato. Quando ha il coraggio di dichiararsi condizionato si sente libero.

Tags :

Un saluto dalla lontana Pescara

Ciao a voi tutti cari e lontani, per il titolo io voto "i tre anelli di Saturno". Raniero

Tags :

Come caricare un file

istruzioni

In questo documento trovate istruzioni su come caricare un file sul nostro blog

Gualtiero

Tags :

Eccomi!

Eccomi qui, provo anch'io!

Caro Gualtiero, ottima l'idea del blog, speriamo che tutti imparino....

Non mi è chiaro come pubblicare files, dal momento che c'è solo lo spazio per un url (immagino non locale...)

Intanto ciao

Antonio

Semplici istruzioni per l'uso

per i nuovi bloggers

In questo file pdf potrete trovare semplici istruzioni per compiere operazioni elementari

Gualtiero

 

Tags :

Come inserire un commento

istruzioni per l'uso

Giorgio, inserendo il tuo commento in realta` ne hai  cambiato uno gia esistente.

Per inserire un nuovo contributo devi navigare sulla barra nera in alto:

Content->New blog entry dopo aver fatto il login

 

Scrivero` delle istruzioni per l'uso da qualche parte

 

Ciao

Date un nome a questo blog

votate

Cari amici,

ecco i nomi suggeriti per questo blog al momento attuale, con numero di voti:

  • Miriam: "Mitici" 1 voto
  • Antonio: "Peri..patetici" :@) 1 voto
  • Monica: "I ritrovati" 1 voto
  • Gualtiero: "I tre anelli di saturno" 2 voti
  • Antonio: "Catarsi" 4 voti
  • Margherita: "Scazonte" 1 voto
  • Laura Fe: "Agapanto" 1 voto

Dite la vostra!

Gualtiero

 

Tags :

Cena di classe

inizio

Comincia cosi` la storia di questo blog, con una cena di classe organizzata dalla Monica, la Ica e Giorgio, per la ricorrenza del trentennio dalla maturita` classica al liceo Scipione Maffei.

Questo blog, ancora senza un nome, nasce come area comune per la nostra classe di allora, per condividere idee, foto e per mantenerci in contatto.

 

Buon diverimento a tutti

Gualtiero