<< 21 May 2012 | Home | 23 May 2012 >>

dueling (s)Words

Antoine de Saint-Exupéry

Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito

Tags :

Una proposta

Carissimi,

oltre la leggiadria di tutte le signore presenti (Giorgio, concorde, ha usato altre parole, che ora non ricordo), una cosa che mi ha colpito della rimpatriata è stato il fatto che diverse persone hanno rievocato “imprese” culinarie del passato: panzerotti, cena romana a casa di Gualtiero, mangiata sul lago a casa di Federica (in quell’occasione, se non ricordo male, la carbonara la fece Giorgio). Sicuramente la nostalgia canaglia (Al Bano & Romina Power) ed il vino hanno contribuito a questo travisamento della memoria: l’età e l’esperienza dovrebbero invece segnalarci quelle circostanze come timidi e goffi tentativi adolescenziali, che forse proprio per questo ci sono cari.

E allora, perché non riscattare il passato con nuove ed epiche gesta? Perché non replicare in una prossima occasione la cena romana?
Con una buona organizzazione (ing. Bertoldi) e un efficiente ufficio stampa (Federica), credo che possa riuscire bene.
Ognuno di noi potrebbe contribuire: ad esempio, chi ha proseguito gli studi classici, potrebbe tradurre il testo del De re coquinaria di Apicio (che gusto ci sarebbe a consultare un’edizione già tradotta?), magari con il contributo di figli/figlie, come utile esercizio (ai miei proporrò la traduzione integrale delle poesie di Catullo, fra qualche anno però) .
Un saluto a tutti

Primo Levi

La carne dell'orso

Era questa, la carne dell’orso: ed ora, che sono passati molti anni, rimpiango di averne mangiata poca, poiché, di tutto quanto la vita mi ha dato di buono, nulla ha avuto, neppure alla lontana, il sapore di quella carne, che è il sapore di essere forti e liberi, liberi anche di sbagliare, e padroni del proprio destino

Per riferimenti cinematografici correlati: Into the wild
Tags :