<< May 2012 | Home | July 2012 >>

Venerdi' ancora

Cari amici,

non ho molto da raccontare di questa ultima settima di blogging a parte dare un grande benvenuto a Stefano Castellani in questo sito.

Grande Italia ieri sera contro la Germania e un bocca al lupo per la finale con la Spagna di domenica sera.

Gualtiero

Tags : ,

Italia-Inghilterra

Lealta` familiari

Cari amici,

Che esperienza surreale per me ieri sera! Guardare la partita Italia-Inghilterra, soffrire e incitare l'Italia con mia figlia di cique anni che sventola la bandiera inglese mentre scandisce England, England...

E dovendo lei andare a letto dopo il primo tempo (oggi scuola), non e` stata molto contenta del risultato questa mattina.

A proposito, un divertente articolo di Tobias Jones su the Guardian, su come gli Italiani e gli Inglesi si vedono a vicenda, e pubblicato il giorno prima della partita. Tobias vive a Roma con moglie italiana, e ha scritto paracchio sugli anni berlusconiani con una considerevole profondita` e comprensione del nostro animo.

Forza Italia!

Tags :

La cenetta

Riassunto del venerdi': sesta settimana

Cari amici,

Eccoci di nuovo al nostro appuntamento settimanale. Ci sono i resoconti della Margherita, in partenza per le vacanze (beata lei), e della Ica (via Giorgio) sulla cenetta di recupero

In particolare c'e` una bella foto di Stefano Castellani per coloro che lo avessero dimenticato e finalmente una foto della Ica nella carrellata caricata sul sito.

Io ho aggiunto la recensione di un bel film che ho visto di recente e Raniero e Giorgio hanno contribuoto con altri ricordi cinematografici.

Sto anche pensando di invitare contributori esterni, colleghi del Maffei dei nostri tempi, a partecipare a questo sito. Giusto per gettare piu' carne al fuoco. Che cosa ne pensate (scelta democratica)? Se cio' avvenisse dovro' ri-allocare i ruoli (editori e contributori) in modo piu' razionale, ma tutto soggetto a votazioni.

Buon fine settimana a tutti

Gualtiero

Tags :

Foto

Ciao,

Stefano Castellani Ho caricato le foto della Ica sul nostro sito sotto il direttorio cenetta.

Per quelli che fossero curiosi sulle sue parvenze, ecco una foto di Stefano Castellani. Provvedero` quanto prima a invitarlo in questo blog.

Gualtiero

CENETTA DI RECUPERO

mi sostituisco alla Ica, ed inserisco nel ns blog quanto da lei scritto via mail.

"Ciao a tutti e scusate il lungo silenzio ma il tempo vola e sfugge!!!

comunque mi farò perdonare mandandovi anche le ultimissime foto dove ci sono anch'io alla fine ....
Continuo ad utilizzare la mail perchè non ho idea di quanti abbiano in realtà aderito al blog e ricevano quindi le informazioni tramite questo modernissimo strumento
Giorgio metterà comunque le foto anche sul blog ... così mi ha detto
L'unico assente che si è unito a noi è stato Stefano Castellano che ho trovato benissimo ed è stato un grande piacere rivedere ... (ho anche aggiunto il suo indirizzo a quelli visibili)
insomma è stata un'altra serata piacevolissima ... e visto che eravamo in pochini sono stati coinvolti anche un paio di "esterni", una vera serata fra amici! (sarete in grado di individuare, fra i volti nuovi, quello di Stefano!?)
A questo punto vi rassicuro che vi lascero un pò in pace e con Giorgio pensavamo di fissare già la data per il prossimo anno ... buttiamo là l'11 maggio 2013 ... così rispettiamo lo stesso periodo dell'anno precedente ...
Più saremo e meglio sarà, ovviamente ... e gli assenti del 2012 saranno molto graditi ..., ma evidentemente non ci sarà lo stesso livello di aspettativa per cui forse l'adesione sarà meno massiccia ... ma sono certa che riusciremo a ricreare la stessa atmosfera per cui segnatevelo tutti sull'agenda....
Se comunque qualcuno, nel corso dell'anno avesse voglia di rincontrasi o di condividere qualche momento con i vecchi compagnetti ... ogni iniziativa sarà benvenuta ...
saluti e buona estate a tutti! "
 

 

Ecco le foto della cenetta di recupero.

Tutti i battiti del mio cuore

grande cinema francese

Ho appena visto un bel film: De battre mon coeur s'est arrêté, film francese di Jacues Audiard.

Due Parigi opposte si scontrano in questo bel film come zolle tettoniche contrapposte: da un lato la Parigi raffinata della cultura e della musica classica, dall'altro loschi affari immobiliari e bassa criminalita`. Tom, Romain Duris il protagonista, e` attirato da questi opposti poli dall'influenze della memorie della madre perduta (pianista professionista deceduta) e dalla presenza di un padre faccendiere che gli ha trasmesso i suoi bassi affari...

Ho lasciato una mia recensione sul sito di films a noleggio che uso abitualmente.

Ciao

 

 

Tags :

Gite scolastiche

Vi ricordate...

Cari amici,

La quinta settimana di questo blog, a un mese dalla nascita, e` stata una settimana di quasi completa inattivita`. Segno forse che questo blog non ha ancora le gambe per camminare e che richiede uno stimolo continuo da parte mia per continuare ad esistere.

Per esempio mi farebbe piacere ricevere un resoconto sulla cenetta di inizio Giugno con gli assenti del primo evento, o avere finalmente una foto della Ica, o avere le foto della gita scolastica a Parigi, scannerizzate e caricate sul sito

A proposito di gite scolastiche, ieri ho preso un giorno di vacanza per accompagnare mia figlia (cinque anni, prima classe elementare) in gita con la sua classe a Hastings, cittadina sulla costa sud, famosa per la battaglia area della seconda guerra mondiale tra Spitfires e Stukas. Abbiamo visitato l'aquarium, siamo saliti sulla collina soprastante col trenino a cremagliera e passeggiato sulla spiaggia. Come tutti i genitori volontari, sono stato reso responsabile di tre alunni della classe, spendendo tutte le mie energie per assicurarmi che non si allontanassero dal gruppo, che non perdessero i loro pranzi al sacco, svuotando regolarmente le loro scarpe dai sassolini della spiaggia...Oggi torno felicemente in ufficio.

Tutto questo mi ha ricordato il valore della diversita`, della ricchezza intrinseca di una classe di trenta individui, con caratteri e valori diversi...

Buon fine settimana a tutti

Gualtiero

Tags :

Video della cena

caricati sul sito

Ciao,

sono riuscito a scaricare i video della cena da Google - Picasa e ricaricarli sul nostro sito. In questo modo tutti voi potrete scaricarveli liberamente sui vostri computer senza prenderli dal sito su cui la Ica li ha messi in principio. I links sono:

Ciao, Gualtiero

PROPOSTA: CAMBIARE LA FOTO DEL BLOG CON REGOLARE FREQUENZA

Lancio una proposta: cambiare la foto del blog con regolare frequenza, ad ex ogni 15 giorni, attribuendo di volta in volta a qualcuno di noi l'onore e l'onere di selezionarne una. Gualty è disponibile, ricevuta la foto, a compiere i passi per il corretto ridimensionamento, posizionamento etc..

Giorgio

Quarta settimana

Riassunto del Venerdi`

Cari amici,

La quarta settimana di questo blog, a poco meno di un mese dalla nascita, continua a vedere segnali promettenti. Una manciata di nuovi utenti ha raccolto il mio appello e ora la nostra comunita` virtuale si sta rinsaldando

  • Federica ha caricate le foto della nostra cena su un server (Google Picasa) e io ho caricato tutte le foto sul nostro sito e creato links ai cinque filmini. Purtroppo non sono riuscito a ottenere l'originale dei filmini dal sito di Picasa, quindi suggerisco alla Ica di mandarmeli per e-mail, cosi da poterli aggiungere in modo permanente al nostro sito. Il vantaggio di averli sul nostro sito oltre che sul sito di Picasa offre, da un lato, un backup e dall'altro la possibilita` di usarli piu' agevolmente nel contesto dei nostri messaggi. Volevo anche rassicure sul fatto che tutti i contenuti di questo sito, testi, files e immagini, vengono regolarmente e automaticamente salvati in backups ogni due giorni (posso aumentare la frequenza a giornaliera se necessario)
  • Sabrina e` benvenuta come nuovo contributor in questo sito.
  • Federica ha imparato a contribuire e si sta impradonendo di questa nuova tecnologia.
  • Miriam fa parte a tutti gli effetti del gruppo di pionieri e continua ad essere presente.
  • Margherita ha cominciato a rispondere e a commentare su questo sito.
  • Giorgio e` finalmente tra noi e sta velocemente salendo gli scalini tecnologici. Inoltre, vista la sua collocazione geografica, si e` offerto gentilmente a aiutare e impratichire chi di voi, veronensi, lo desideri.
  • Nel corso della settimana spero di aggiungere una catalogazione delle foto della cena usando i nostri nomi come tags e alcune istruzione per l'uso di immagini.
  • Federica ha organizzato la cenetta per gli assenti da tenersi oggi (se non mi sbaglio). Aspetto nuove foto su questo sito. Soprattutto vorrei vedere una foto della Ica, grande assente nella carrellata di immagini viste fino ad ora

Buona settimana a tutti voi e buona cenetta ai presenti.

Tags :

GIORGIO PROVA A PUBBLICARE UNA FOTO

TORINO, VIA LAGRANGE

bel palazzo di via Lagrange, che immagino Raniero conosca, imbandierato per il 150° dall'unità nel 2011

 

Buona settimana a tutti

Buona settimana, con un giorno di ritardo.

Rientro oggi in ufficio dopo un giorno di ferie speso a trasferire una barca a vela da Pescara a Ortona, in compagnia di mio figlio e di un mio amico (il proprietario della barca).

Sono solo 11 miglia, per di più fatte a motore (non c'era vento), ma per qualche momento ho immaginato di essere nei Mari del Sud.

Segnalo agli interessati che la RAI, finito Revolutionary Road (ancora disponibile per qualche tempo), ha iniziato la pubblicazione delle letture di Aracoeli di Elsa Morante, letto da Sandro Lombardi.

Ancora un saluto

Raniero

Mitiche foto

ora sul nostro sito

Cari amiche & amici

Fantastiche le foto e filmini della Ica.

 I link diretti ai cinque filmini sono

 

Ho scaricato anche le foto sul nostro sito in questo direttorio, con nomi che indicano i personaggi nelle foto per semplificare.

Lascio a voi fare collages divertenti. Magari possiamo prendere un immagine e inventarci il dialogo tra i personaggi in questione,  giusto per divertitci

 

Gualtiero

Ricordi immortalati

Carissimi, non c'è dubbio che anche le fotografie sono vere e proprie opere d'arte e devo dire che le foto di Federica della nostra rimpatriata lo sono veramente. Le sono grata per questo preziosissimo dono. Grazie ancora. Ciao a tutti Miriam