<< VERSO L'ELLADE parte 1 | Home | Il referendum per l'indipendenza della Scozia >>

VERSO L'ELLADE parte 2

Giorgio

VERSO L'ELLADE parte 2 - l'Albania

Poche note sull'Albania:

1) la popolazione: non è slava, la base sarebbero gli antichi Illiri, di carattere è socievole, disponibile, pronta al dialogo, e... stravede per gli Italiani. Avevamo trascorso la notte in una località turistica a sud di Durazzo - un caldo cane e una umidità gocciolante; la mattina avevamo tutti un fottuto bisogno di fare un bagno in mare e darci una lavata con acqua dolce. Il mare, ahimé, era una vera merda - Giulia si inoltra in un bel albergo e mi chiama - il proprietario e gestore è un albanese che ci dice: "La doccia è riservata agli ospiti, ma voi siete italiani, tutta la mia fortuna l'ho fatta in Italia: vuoi che non faccia fare la doccia agli italiani ?" Gli chiediamo quanto vuole, ci sorride e replica che non vuole niente. Per ricompensarlo abbiamo preso un caffè nel giardino dell'albergo, un posto quantomai piacevole - beh, un caffè migliore di tanti caffè anonimi che bevo nel mio paese.

2) Il parco macchine: metà sono o Mercedes nuove o Suv di alta gamma.

3) Come guidano in Albania: a mio parere, ogni strada albanese contiene 3 corsie di sorpasso. Eravamo in coda, una lunga coda durata 1 ora e mezza, all'ingresso di una città. Ogni tanto, (prima corsia di sorpasso) qualcuno si stufava e ci superava SULLA DESTRA, ossia tra noi ed il fossato. Oppure (2^corsia di sorpasso) ci superava sull'ALTRA CORSIA, in contromano, fermandosi ad 1 cm dal veicolo preveniente in senso contrario. Infine (3^ corsia di sorpasso), altri superavano al dilà della carreggiata di senso contrario, ponendosi tra i veicoli (che venivano in senso opposto) ed il FOSSO all'estrema sinistra. Una volta, in un tratto autostradale: noi sulla corsia di destra, incrociamo sulla corsia di sorpasso un carretto pieno di balle di fieno trainato da un cavallo - che c'è di strano? Che marciava in contromano !

4) l'economia albanese; pare che la corruzione dilaghi, e la produzione di marjuana pure. Ovviamente, il c.d. sommerso impera.

5) le tipiche contraddizioni; come ogni paese che si affaccia alla modernità dopo un medioevo durato fino a 10 anni fa, si sovrappongono gli elementi tradizionali a quelli globali. Quindi, wi-fi in ogni dove e strade talora ottocentesche, auto di lusso e carretti, edilizia nuova e casuale, abnorme sfruttamento del suolo... Un luogo ove i termini mediani sono esclusi, o è tutto nuovo e spesso banale o tutto decadente e vecchio. Ah, dimenticavo: mai visti così tanti benzinai! Dato che uno stipendio medio si aggira sui 200-300euro al mese ed il diesel costa 1.3-1.4, c'è d chiedersi come molti possano permettersi di girare in auto - infatti, le auto piccole o di media cilindrata sono colme di persone, raramente sono meno di 4.

Tags :


Avatar: Gualtiero Chiaia

Re: VERSO L'ELLADE parte 2

Giorgio,

manda delle foto o caricale sul sito che poi faccio io l'editing nei tuoi contributi


Add a comment Send a TrackBack