<< 05 May 2015 | Home | 07 May 2015 >>

Il Conte di Monte Cristo

Le Comte de Monte-Cristo, 1845–1846

Qualche tempo fa ho deciso di rinforzare il mio francese elementare con la lettura di una grande opera in lingua originale.

Ho sempre amato la storia del conte di Monte Cristo di Alexandre Dumas, come la ricordavo dalla serie televisiva Rai degli anni settanta, e ho quindi intrapreso la lettura delle 1200 pagine +- di "Le Compte de Monte Cristo", con l'aiuto di un dizionario portatile e di un' applet con dizionario francese sul mio telefonino per i viaggi in treno.

Dopo uno sforzo notevole nei primi sei capitoli (ce ne sono 116 in tutto!) la lettura sta ora procedendo bene e sono completamente preso da questa storia fantastica che raccomando a tutti voi.

Forse non tutti sanno che Dumas aveva sangue misto, ed era parzialmente di origine caraibica-africana e produsse questa fantastica riposta ad un suo contemporaneo che l'aveva offeso per motivi raziali:

Mon père était un mulâtre, mon grand-père était un nègre et mon arrière grand-père un singe. Vous voyez, Monsieur: ma famille commence où la vôtre finit  (Mio padre era un mulatto, mio nonno negro, il mio avo una scimmia. Vedete, signore, la mia famiglia comincia dove la vostra finisce)