<< Previous | Home | Next >>

Contratto Sociale

Cari amici,

per rifarsi dalla batosta calcistica di ieri, comincio questa settimana con un consiglio alla lettura e una citazione del giorno.

Sto leggendo, per la prima volta il Contratto Sociale di J-J. Rousseau, opera fondamentale di riflessione sui concetti di liberta`, di societa` civile, fondamento di virtu` republicane e opera anticipatrice e ispiratrice della rivoluzione francese e che contiene elmenti germinali del pensiero marxista.

Ed ecco una delle tante citazioni:

Trovare una forma di associazione che difenda e protegga, mediante tutta la forza comune, la persona e i beni di ciascun associato e per mezzo della quale ognuno, unendosi a tutti, non obbedisca tuttavia che a se stesso e rimanga libero come prima.

Buona lettura

Gualtiero

 

Venerdi' ancora

Cari amici,

non ho molto da raccontare di questa ultima settima di blogging a parte dare un grande benvenuto a Stefano Castellani in questo sito.

Grande Italia ieri sera contro la Germania e un bocca al lupo per la finale con la Spagna di domenica sera.

Gualtiero

Tags : ,

Italia-Inghilterra

Lealta` familiari

Cari amici,

Che esperienza surreale per me ieri sera! Guardare la partita Italia-Inghilterra, soffrire e incitare l'Italia con mia figlia di cique anni che sventola la bandiera inglese mentre scandisce England, England...

E dovendo lei andare a letto dopo il primo tempo (oggi scuola), non e` stata molto contenta del risultato questa mattina.

A proposito, un divertente articolo di Tobias Jones su the Guardian, su come gli Italiani e gli Inglesi si vedono a vicenda, e pubblicato il giorno prima della partita. Tobias vive a Roma con moglie italiana, e ha scritto paracchio sugli anni berlusconiani con una considerevole profondita` e comprensione del nostro animo.

Forza Italia!

Tags :

La cenetta

Riassunto del venerdi': sesta settimana

Cari amici,

Eccoci di nuovo al nostro appuntamento settimanale. Ci sono i resoconti della Margherita, in partenza per le vacanze (beata lei), e della Ica (via Giorgio) sulla cenetta di recupero

In particolare c'e` una bella foto di Stefano Castellani per coloro che lo avessero dimenticato e finalmente una foto della Ica nella carrellata caricata sul sito.

Io ho aggiunto la recensione di un bel film che ho visto di recente e Raniero e Giorgio hanno contribuoto con altri ricordi cinematografici.

Sto anche pensando di invitare contributori esterni, colleghi del Maffei dei nostri tempi, a partecipare a questo sito. Giusto per gettare piu' carne al fuoco. Che cosa ne pensate (scelta democratica)? Se cio' avvenisse dovro' ri-allocare i ruoli (editori e contributori) in modo piu' razionale, ma tutto soggetto a votazioni.

Buon fine settimana a tutti

Gualtiero

Tags :

Foto

Ciao,

Stefano Castellani Ho caricato le foto della Ica sul nostro sito sotto il direttorio cenetta.

Per quelli che fossero curiosi sulle sue parvenze, ecco una foto di Stefano Castellani. Provvedero` quanto prima a invitarlo in questo blog.

Gualtiero

CENETTA DI RECUPERO

mi sostituisco alla Ica, ed inserisco nel ns blog quanto da lei scritto via mail.

"Ciao a tutti e scusate il lungo silenzio ma il tempo vola e sfugge!!!

comunque mi farò perdonare mandandovi anche le ultimissime foto dove ci sono anch'io alla fine ....
Continuo ad utilizzare la mail perchè non ho idea di quanti abbiano in realtà aderito al blog e ricevano quindi le informazioni tramite questo modernissimo strumento
Giorgio metterà comunque le foto anche sul blog ... così mi ha detto
L'unico assente che si è unito a noi è stato Stefano Castellano che ho trovato benissimo ed è stato un grande piacere rivedere ... (ho anche aggiunto il suo indirizzo a quelli visibili)
insomma è stata un'altra serata piacevolissima ... e visto che eravamo in pochini sono stati coinvolti anche un paio di "esterni", una vera serata fra amici! (sarete in grado di individuare, fra i volti nuovi, quello di Stefano!?)
A questo punto vi rassicuro che vi lascero un pò in pace e con Giorgio pensavamo di fissare già la data per il prossimo anno ... buttiamo là l'11 maggio 2013 ... così rispettiamo lo stesso periodo dell'anno precedente ...
Più saremo e meglio sarà, ovviamente ... e gli assenti del 2012 saranno molto graditi ..., ma evidentemente non ci sarà lo stesso livello di aspettativa per cui forse l'adesione sarà meno massiccia ... ma sono certa che riusciremo a ricreare la stessa atmosfera per cui segnatevelo tutti sull'agenda....
Se comunque qualcuno, nel corso dell'anno avesse voglia di rincontrasi o di condividere qualche momento con i vecchi compagnetti ... ogni iniziativa sarà benvenuta ...
saluti e buona estate a tutti! "
 

 

Ecco le foto della cenetta di recupero.