help!
Carissimo Gualtiero,
dopo innumerevoli tentativi falliti per caricare alcune foto sul blog, decido di desistere, almeno per il momento.
Ritenterò più avanti, sperando nel frattempo che mi si accenda una lampadina..
Ciao e buona settimana a tutti.
Antonella
Audiolibri
Ciao a tutti,
non so quanti di voi utilizzino gli audiolibri; io li ho scoperti diversi anni fa e, abitando allora in campagna, nel tragitto quotidiano casa-lavoro ne ho ascoltati diversi.
A parte qualche acquisto, la fonte principale è la trasmissione "Ad alta voce" di Radio Rai 3, che ogni mese propone un "classico" letto da voci molto belle.
Le singole puntate vengono poi rese disponibili in podcast per un periodo limitato, e comunque si possono poi reperire in rete, ad esempio qui (è necessaria un'iscrizione gratutita per poter scaricare i file).
Io ne ho collezionati parecchi e, se interessa, potrei caricarli in un'apposita sezione del blog (a titolo d'esempio, ho caricato la prima puntata di Memorie di Adriano)
Fra i tanti che ho ascoltato, ne segnalo qualcuno che mi è piaciuto in modo particolare: Il Gattopardo (letto da Pietro Biondi), La luna e i falò (letto da Remo Girone), Memorie di Adriano (letto da Gianni Musy), Metello (letto da Alessandro Benvenuti).
Buona settimana a tutti
Raniero
Cambio nome del blog
Cari compagne & compagni,
Come risultato dalle vostre votazioni, il nome ufficiale di questo blog e` ora Catarsi.
Ho anche cambiato leggermente il look, con uno sfondo primaverile della rigogliosa campagna del Kent
Meglio tardi che mai
Oggi mi collego al blog per la prima volta. Considerato che ho riceuto account e password circa 10 giorni fa non è un proprio un grande inizio! Potrei trovare scuse fantasiose per giustificarmi, ma avrebbero certamente "le gambe corte"...
Confesso che non ho una particolare passione per questi strumenti perché hanno troppa affinità con quelli che uso dalla mattina alla sera durante la settimana, ma dichiaro la mia ammirazione incondizionata al creatore e agli animatori di questo blog.
Se l'idea decolla sarà un bel modo per tenersi in contatto, diversamente abbiamo pur sempre gli indirizzi email per farlo.
Ciao a tutti e buona domenica
Mantenete questo blog vivo!
riassunto del Venerdi', o meglio Giovedi`
Cari compagni e compagne,
come forse era prevedibile, questo nostro spazio comune sta velocemente morendo prima ancora di essere nato. Se non fosse per l'entusiasmo pionieristico di Raniero, e sicuramente mio, e per qualche sperimentatore tra voi, questa idea sarebbe già destinata ad essere archiviata e dimenticata.
Prima che questo diventi ineluttabile, voglio ancora usare questo spazio per mettere in luce alcuni modi d'uso e finalità di questo spazio comune.
- Proporre iniziative in maniera più' efficiente di emails circolari. Raniero ha chiaramente illustrato questo punto, proponendo une riedizione della famosa cena Apiciana, addirittura con esercizi di traduzione dal testo sorgente (in pdf in allegato).
- Condividere idee e suggestioni, come la citazione del giorno o semplicemente parlare di un libro o di un film che vi ha emozionato. Tra l'altro questi ricordi ed emozioni, una volta trascritti e condivisi, possono essere raccolti e ricercati in un tempo futuro, per esempio quando ci riuniremo per la prossima cena. Provate a fare lo stesso cercando tra i vostri email del passato!
- Coabitazione: usare il nostro blog come una home page comune, con links alle pagine che tutti noi visitiamo e che magari vogliamo condividere, per esempio, hai letto quell'articolo di Republica riguardo...
- Caricare foto e immagini di noi nel corso del tempo (citazione filmica) che passa.
- Associazione di mutuo soccorso, per risolvere problemi comuni facendo ricorso al know how di questa piccola comune
- O semplicemente giocare con questa idea, per vedere se cresce prendendo vita propria o perisce magari trasformandosi in qualche cosa d'altro.
Gualtiero>
dueling (s)Words
Antoine de Saint-Exupéry
Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito