Omosessualità vs Natura ?
01-X-2013
Ultimamente, anche in seguito all'introduzione in Italia della legge sull'omofobia, sento molti commenti, tra l'altro espressi da persone quanto mai degne, riassumibili nel duplice concetto: "In natura non esiste la famiglia omosessuale, in natura non esistono rapporti omosessuali".
A mio avviso, si tratta di affermazioni errate e che rimandano a qualcosa di oscuro, ad una sorta di 'cuore di tenebra'. Vorrei dare un piccolo contributo di luce al riguardo.
Che in natura non esistano rapporti omosessuali è, ahimé per i sostenitori del concetto, falso. Vari studi di etologia confermano casi sistematici di accoppiamento tra individui di pari sesso in diverse specie di mammiferi.
Ma l'altro punto è quello più interessante: "In natura non esiste una famiglia costituita da individui omosessuali". Tale affermazione è vera. Ma è pure vero che in natura nessun animale costruisce e guida automobili, nessun animale costruisce e lancia sonde spaziali che esplorano lo spazio, nessun animale ha mai scritto la 'Critica della ragion pura', nessun animale ha composto una Nona sinfonia, nessun animale ha mai parlato di morale e quindi di comportamenti buoni o cattivi e, soprattutto, nessun animale edifica altari e templi ove porre idoli - ovvero, nessun animale è religioso e crede nell'esistenza di divinità.
Conclusione: se il criterio di approvazione morale del nostro agire è la 'naturalità' del comportamento, e per comportamento naturale (e quindi approvato eticamente) si considera solo quello del regno animale, sanzionando come immorale ogni altra condotta non appartenente a quell'insieme, ci tocca condannare per immoralità: mr Ford, Von Braun, Immanuel Kant, L. van Beethoven; invece a Socrate faremo ri-bere la cicuta ed, infine, manderemo all'inferno la Chiesa Cattolica.
L'ULISSE DI JOYCE
"Una cagata pazzesca" ?
Dopo ca 40 anni, nell'autunno del 2012 intrapresi la ri-lettura dell'Ulisse di Joyce. A parte qualche passo sparso qua e là, il 1°capitolo e le due pagine finalI del celebre infinito monologo, non posso non attribuire un giudizio analogo a quello espresso da Fantozzi in merito alla "Corazzata Potemkin": "E' una cagata pazzesca !". A dire il vero, il film citato è un capolavoro, a mio parere. Il libro, invece, no. Innovativo, sì, ma pesante, noioso, raramente godibile.
Per chiudere, mi piace citare quello che ho ritenuto il PASSO PIU' FULMINANTE. Siamo a 6 pagine dalla conclusione del romanzo, esattamente a pagina 1042 dell'edizione Oscar Mondadori - il monologo di Molly è iniziato 60 pagine prima. Molly, in piena notte, è in preda ai ricordi-turbamenti-notalgie-desideri erotici della sua vita insoddisfatta. Molly è la moglie fedifraga e anti-Penelope di Leopold Bloom - un Ulisse al rovescio. Ebbene, ecco la citazione:
"...O L'UOMO VUOLE QUEL CHE NON GLI SI VUOL DARE O C'E' QUALCHE DONNA PRONTA A DARTI UNA COLTELLATA NON MI PIACE QUESTO IN UNA DONNA NON C'E' DA MERAVIGLIARSI CHE CI TRATTINO COME CI TRATTANO SIAMO UNA BANDA DI TROIE..."
Simpatica rimpatriata
e un filone di pane nostrano
Tornato a Verona per qualche giorno ho avuto il piacere di passare un po' di tempo in compagnia di Giorgio. Come al solito abbiamo scatenato i nostri genii nostalgici e ricreato vivide memorie e spesso riso alle evocazioni del passato.
Giorgio ha preparato un filone di pane nostrano, molto buono, con l'ausilio del regalo di nozze della Ica (macchina del pane), pasta ai peperoni e il vino e` fluito in abbondanza.
Una passeggiate per Verona sotto un bel sole settembrino terminato con condivisi ricordi di infanzia per le ombreggiate strade di Borgo Trento.
Riallacciare i contatti
e i nuovi arrivati
Cari amici,
ad un anno dalla nascita di questo blog e a seguito dell'ultima cena di classe, vorrei ricordare alcuni punti per l'ultizzo di questo strumento, riferendomi a materiale caricato in passato su questo sito.
- Credenziali. Il login personalizzato e la password personale sono stati inviati a quasi tutti voi. Provvedero` ad inviare accrediti ai nuovi arrivati e a rigenerare passwords per coloro che avessero dimenticate la propria. E` molto semplice per me quindi non siate timidi\e! Per avere un accredito o per rinnovare la vostra password potete aggiungere un commento a questo messagio (Reply, comment o quant'altro) o semplicemente mandarmi un email (il mio indirizzo e` nella mail circolare della Ica) o a tomcat@prismaqf.com. Quando ricevete una nuova password, consiglio di cambiarla con una di vostra scelta, come spiegato nelle istruzioni che potete trovare qui
- Leggete le istruzioni e le esperienze passate che si trovano cliccando sulla tag aiuto nella sezione Tags nella colonna di destra di questa pagina o nella categoria istruzioni per l'uso.
- Se non l'hai ancora fatto, registra il tuo indirizzo e-mail per ricevere communicazione automatica di nuovi contributi aggiunti al blog. Questo e` il modo migliore per rimanere in contatto. Per di piu' puoi rispondere agli email che ricevi senza dovere visitare il nostro blog, e io faro' in modo di aggiungere la tua risposta al blog. Per registrare il tuo email clicca il link E-Mail in alto a destra, nella sezione Subscribe, o clicca qui.
- Ricerca un contenuto nei contributi passati usando il bottone Search nella colonna di destra. Per esempio se metti cena trovi tutti i contenuti in cui si e` parlato della cena di classe
- Usa questo blog perche` aggrega informazioni sulla nostra classe senza dover usare emails circolari, che possono perdersi nel tempo e negli archivi informatici dei vostri PC. Per esempio puoi trovare le foto e i video della cena 2012, i commenti miei e di Raniero su film e libri e quant'altro. Tutta questa informazione si accumula nel tempo e non viene persa.
- Chiedo inoltre all Ica: quando ricevi questo contributo via email automatico, puoi inoltrarlo ai nuovi arrivi (Toffoli,, Bubola,..) di cui non ho indirizzo email? Di` loro di leggere questo contributo, raggiungere il blog via il link nell'email, e mettersi in contatto con me se vogliono una credenziale di accesso.
Gualtiero
Cena di classe 2013
Commenti
Sono curioso e desideroso di commenti sulla cena di sabato scorso. Lasciate pure a me l'editing del materiale sul blog. L'importante e` che mandiate materiale, commenti, immagini, video in qualunque formato vi sia congeniale.
Gualtiero