<< Cambio nome del blog | Home | help! >>

Audiolibri

Ciao a tutti,

non so quanti di voi utilizzino gli audiolibri; io li ho scoperti diversi anni fa e, abitando allora in campagna, nel tragitto quotidiano casa-lavoro ne ho ascoltati diversi.

A parte qualche acquisto, la fonte principale è la trasmissione "Ad alta voce" di Radio Rai 3, che ogni mese propone un "classico" letto da voci molto belle.

Le singole puntate vengono poi rese disponibili in podcast per un periodo limitato, e comunque si possono poi reperire in rete, ad esempio qui (è necessaria un'iscrizione gratutita per poter scaricare i file).

Io ne ho collezionati parecchi e, se interessa, potrei caricarli in un'apposita sezione del blog (a titolo d'esempio, ho caricato la prima puntata di Memorie di Adriano)

Fra i tanti che ho ascoltato, ne segnalo qualcuno che mi è piaciuto in modo particolare: Il Gattopardo (letto da Pietro Biondi), La luna e i falò (letto da Remo Girone), Memorie di Adriano (letto da Gianni Musy), Metello (letto da Alessandro Benvenuti).

Buona settimana a tutti

Raniero

Tags :


Avatar: Gualtiero Chiaia

Re: Audiolibri

Caro Raniero,

Proposta molto interessante e grazie ancora per i tuoi fantastici contributi.

Provenendo questa proposta da un funzionario SIAE spero  che tu abbia verificato che non siamo in violazione dei diritti d'autore :)

Un altra cosa da considerare e` che il volume massimo per un upload e` ora di 10Mb. Le memorie di Adriano sono circa 7Mb.

Posso incrementare questo limite facilmente se necessario.

Dovro` anche aggiunger un virus checker sui files caricati, giusto per sicurezza.

Spero che le tue ottime proposte raggiungano l'audience della nostra classe che meritano.

Buona giornata,

Gualtiero

Avatar: Federica Guglielmini

Re: Audiolibri

Ciao Raniero e ciao a tutti

ancora da super imbranata ... ero però riuscita a vedere la lunga lista di audiolibri di Raniero e adesso non ho idea di dove ritrovarla

Volevo anche chiederti se sono tutti letti da "umani" oppure ce ne sono di digitali che proprio non riesco a seguire!!!!!

Grazie ancora per il bello scambio

Io mi sento ancora in alto mare in questo luogo sconosciuto, ma la mail di avviso dell'attività del blog mi indurrà ad essere un pò più partecipe ...e soprattutto imparare a muovermici dentro

ciao a tutti

Federica

Avatar: Raniero Carota

Re: Audiolibri

Ciao Federica,

niente voci metalliche e innaturali, sono tutti attori e doppiatori professionisti, con voci calde e lettura espressive.

Ecco la lista, che per sicurezza ti mando anche via mail.

Fammi sapere se c'è qualcosa che ti interessa.

Ciao

Avatar: Raniero Carota

Re: Audiolibri

Ciao Gualtiero, effettivamente il dubbio non è peregrino, ma i file provengono da podcast RAI, quindi messi a disposizione dal titolare dei diritti. Per quanto riguarda il limite di upload direi che per adesso non è necessario: aspettiamo di vedere che interesse suscita l'iniziativa (in ogni caso i file sono mediamente di 20/25 Mb). Per la proposta ho pensato soprattutto a te, visto che abiti ad un'ora di treno dal lavoro. Ciao
Avatar: Antonio Zerman

Re: Audiolibri

Carissimi,

colgo anch'io con molto piacere l'invito e il suggerimento di Raniero: ottima proposta! Ho provato a navigare un po' il sito che hai consigliato, ma vedo un po' difficile trovare qualcosa di interessante. Per cui mi farebbe molto piacere accedere a dei testi già "selezionati". Quindi sostengo anch'io l'iniziativa della pubblicazione sul blog.

Grazie, ciao!

Antonio

 

Avatar: Gualtiero Chiaia

Re: Audiolibri

Ho ascoltato (letto?) il primo episodio delle memorie di Adriano sul mio treno di ritorno a casa. Ottimo. In attesa del secondo...

Magico anche poterlo scaricare direttamente sul mio telefono collegandomi al nostro blog e ascoltartlo senza avere dovuto collegare un singolo cavo. Prodigi della scienza e della tecnica :)


Add a comment Send a TrackBack